- WEBSITE X5 UNREGISTERED VERSION - Brembaccano - Associazione Gruppo Giovani

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione di promozione sociale “Gruppo Giovani Brembaccano” :
Nel 2013, dopo quattro anni di collaborazione con la Polisportiva, il gruppo ha deciso di diventare ufficialmente un’associazione indipendente di promozione sociale e senza scopo di lucro.
L’obiettivo è quello di organizzare attività aggregative in ambito artistico, musicale e ricreativo.
La nostra associazione interviene sul territorio di Brembate Sopra e provincia proponendo Brembaccano, la festa estiva di fine luglio, e partecipando ad altre iniziative indette dal comune durante l’anno come la “Festa delle Associazioni”, la “Fera del Nòno e del Neùt” e la “Fiera di Primavera”.
I fondi raccolti in tali occasioni, che spesso derivano dalla vendita di dolci fatti in casa, rientrano nelle risorse che mettiamo da parte per raggiungere i nostri obiettivi di beneficenza annuale. Nel corso degli anni parte degli utili sono stati devoluti alla “Croce Azzurra” di Almenno S.Salvatore (2009), all'associazione “Amici della Pediatria” degli Ospedali Riuniti di Bergamo e all'associazione “Paolo Belli” contro la leucemia di Bergamo (2011-2012), alla fondazione “Il giardino delle rose blu” e alla comunità “Tutti per uno” che aiutano minori in stato di bisogno (2012).
Parte dei fondi raccolti nel 2013, in particolare grazie alla festa estiva, verrà devoluto quest’anno alla Scuola Primaria “A. Sabin” di Brembate di Sopra.
Con la nostra associazione vorremmo far capire ai nostri coetanei (e non solo) che è possibile fare volontariato divertendosi.
Crediamo nel valore dell’aiuto gratuito, siamo convinti dell’importanza della socializzazione e del bisogno di riscoprire il piacere di stare insieme.
Chiunque volesse aggiungersi a noi è ovviamente ben accetto e la collaborazione con le altre realtà associative locali è ugualmente importante! - Manuela Rangeloni

Chi Siamo:
Il gruppo giovani "Brembaccano" nato nel 2009, è composto da una trentina di ragazzi volontari di Brembate di Sopra (Bg) e di alcuni paesi vicini. L’obiettivo del gruppo Brembaccano è di organizzare attività in ambito artistico, musicale, ricreativo e sociale (in primis la nostra festa estiva a fine luglio).  Durante l’anno partecipiamo con una vendita di torte o di biscotti alla “Festa delle Associazioni“, alla “Fèra del Nòno e del Neùt” e alla “Fiera di Primavera” di Brembate Sopra. Nel corso degli anni parte degli utili sono stati devoluti alla Croce Azzurra di Almenno S.S. (2009), all'associazione Amici della pediatria dei Riuniti di Bergamo e all'associazione Paolo Belli contro la leucemia di Bergamo (2011).
Sei anni di Brembaccano:
Articolo 8/9/11 n°17/18 anno 17 pubblicato su“New Entry, il giornale della gente”
Un pomeriggio di settembre dell’anno 2008 ero in compagnia di una cara amica, l’estate era ormai agli sgoccioli e ricordavamo allegramente le giornate appena trascorse, le vacanze, le serate passate insieme agli amici alle varie feste della zona: “Peccato che qui a Brembate manchi una festa, un momento di aggregazione per noi giovani! –riflettemmo- Abbiamo un sacco di strutture funzionali, impianti sportivi invidiabili e l’energia dei giovani non manca di sicuro!”.
Mosse dall’entusiasmo e dalla voglia di metterci in gioco, ci sfiorò il pensiero di dar vita a un gruppo di giovani, aperto a tutti coloro che avessero voglia di sviluppare gli aspetti sociali, aggregativi e artistici di Brembate Sopra, con l’obiettivo di realizzare una festa estiva, momenti di spettacolo, tornei sportivi, concerti di musica aperti all’intera popolazione brembatese e non solo.
Nei giorni successivi iniziai a parlare di quest’ idea a qualche amico e il desiderio di concretizzarla divenne sempre più forte. Presentammo la nostra proposta alla giunta comunale che la accolse, mostrandosi aperta e fiduciosa nei nostri confronti. A gennaio dell’anno 2009 è nato il “gruppo giovani Brembaccano”, che comprende una trentina di ragazzi volontari dai 20 in su di Brembate di Sopra e di alcuni paesi limitrofi. Ad oggi sono state realizzate tre edizioni della festa estiva “Brembaccano fest” rese possibili grazie all’aiuto economico di alcuni negozianti e ditte della zona e alla preziosa collaborazione della Polisportiva di Brembate Sopra.
Le manifestazioni non hanno scopo di lucro, pertanto gli utili sono stati devoluti a enti umanitari come la Croce Azzurra di Almenno S.S. e a breve saranno donati al progetto Caritas-Missioni.
Durante le giornate della festa abbiamo proposto tornei sportivi (di beach volley e di calcetto), una gara di graffiti (spray art), una dimostrazione di danza, di rugby, di autodifesa femminile e un raduno di auto tuning.
E’ stato inoltre lasciato ampio spazio alla musica: sul nostro palco di sono esibiti diversi gruppi emergenti di Brembate Sopra, dei paesi vicini e band affermate sul piano nazionale, che hanno assicurato ogni sera spettacoli di qualità e puro divertimento. E’ stato garantito un ottimo servizio ristorante, da
quest’anno reso ancor migliore grazie alla presenza di fantastiche cuoche professionali e volontarie. E’ stato presente inoltre il servizio pizzeria, bar e buonissima birreria.
Abbiamo aderito con esiti positivi al progetto di prevenzione “Break Point”. Tale progetto è gestito dal Consorzio Solco Priula ed è parte delle azioni di prevenzione a titolarità dell’Azienda Speciale Consortile Isola Bergamasca e Valle San Martino; ha previsto un incontro di informazione tra gli esperti e gli organizzatori della festa sulle normative vigenti in merito alla vendita e al consumo di alcool e successivamente la presenza di due operatori in una postazione infopoint all’interno della nostra festa.
L’organizzazione delle nostre manifestazioni ha richiesto mesi di tempo, energia, incontri, manodopera. Dietro una settimana di festa va riconosciuto il lavoro costante, l’impegno e la serietà di tanti volontari.
Nei prossimi mesi il “gruppo giovani Brembaccano” ha intenzione di avviare una rete di relazioni con le associazioni già esistenti sul territorio per fini culturali, aggregativi e ricreativi e di proporre altre iniziative (quali, per esempio, una vendita torte a favore dell’associazione “Amici della Pediatria” dei Riuniti di Bergamo ). Siamo aperti a valutare e ad accogliere nuove proposte da chiunque fosse interessato, consigli e idee innovative!
Colgo l’occasione di questo articolo per ringraziare tutti coloro che hanno impiegato parte del loro tempo nella realizzazione della festa a tutto la “crew” che ha prestato servizio, al presidente della Polisportiva e al personale che si è reso disponibile, a coloro che hanno esperienza nel settore e ci hanno offerto preziosi consigli, alla grafica dei volantini, al gestore del sito internet, all’artista degli striscioni, a chi ha messo a disposizione i mezzi di trasporto per il materiale, al personale della stazione ecologica, all’oratorio di Brembate Sopra e di Almenno S. Bartolomeo, alla ex ditta Indesit di Brembate Sopra per la donazione di materiale e attrezzatura, agli elettricisti, all’idraulico, a tutti gli sponsor, alle band, al service audio-luci, e ovviamente a tutti quelli che sono venuti a trovarci, senza di voi non esisteremmo!
Grazie infinte a tutti per le splendide serate passate insieme, per la positività e l’inesauribile allegria!

Manuela Rangeloni


 
Torna ai contenuti | Torna al menu